SERIE A – Sabato al via la finalissima scudetto

Ed ecco arrivato il momento più atteso, più ambito e più avvincente di tutta la stagione: la finale scudetto.

Tutti sognano di giocare queste partite, quelle che regalano le emozioni più forti e che mettono in palio i titoli che rimarranno per sempre negli annali.

Quest’anno, per poter mettere sul proprio petto lo scudetto 2021, si affronteranno la Pallapugno Albeisa e la Marchisio Nocciole Cortemilia.

Da una parte Bruno Campagno e la sua quadretta con Corino, Bolla e Vincenti, dall’altra Masimo Vacchetto con Cocino, Rivetti e Giordano. Molti titoli in campo, da una parte e dell’altra, ma considerando i rispettivi battitori ai 3 scudetti di Campagno risponde Vacchetto con 5, conquistati tra il 2012 ed il 2019. Proprio Vacchetto è il campione italiano in carica, visto che nella passata stagione la Superlega non ha assegnato il canonico titolo. Il bilancio di scudetti dunque sorride al capitano di Cortemilia, che per altro aveva vinto il suo primo titolo di Serie A proprio giocando ad Alba nel 2012.

La Pallapugno Albeisa ad ogni modo ha potuto dimostrare in stagione regolare ed in finale di Coppa Italia che può impensierire l’avversaria e che ha i mezzi per poterla superare.

I tre precedenti stagionali hanno comunque visto sempre sfide combattute su ogni pallone, con alterne fasi delle gare a sorridere all’una o all’altra compagine. Se nel girone di andata era stato Vacchetto a tenere le redini del match fino al suo infortunio, Campagno ha poi fatto lo stesso nella finale di Coppa Italia. La sfida di ritorno a Cortemilia invece aveva visto un equilibrio palesatosi anche nel risultato finale di misura (8-9).

Inutile dire dunque che ci si aspetta una finale apertissima, tutta da vivere, e che è pronta a dare spettacolo per le ultime partite della stagione.

Gara 1 si giocherà sabato 16 ottobre a Cortemilia (ore 14:30, biglietti acquistabili solo prima della partita) ed il ritorno è in programma il 23 ottobre al Mermet ad Alba.

Che la finalissima cominci!

Ufficio Stampa Pallapugno Alba

Pietro Battaglia