SERIE A – Andrea Roscio il preparatore atletico biancorosso

La Pallapugno Alba presenta Andrea Roscio, il preparatore atletico della prima squadra.

Profilo

Laureato in “Scienze Motorie e Sportive” ed anche in “Marketing e Gestione Sportiva”, lavora da anni nella preparazione fisica con gli sport legati a potenza e velocità, tra cui il tennis ed il golf. Da dieci anni allena giocatori professionisti di tennis, collaborando anche con club privati e con l’Accademia federale come responsabile dei gruppi under 16 e Under18.

Dal 2020 ha iniziato a seguire la preparazione di Bruno Campagno ed i buoni risultati hanno permesso di raggiungere l’importante traguardo della vittoria della Superlega.

Quest’anno è il preparatore atletico della “Pallapugno Albeisa”, la prima squadra impegnata nel prossimo campionato di Serie A.

L’intervista

Continua un percorso iniziato l’anno scorso, con l’obiettivo di puntare ad un campionato di vertice: “Dopo la passata stagione Bruno Campagno mi ha chiesto di seguirlo anche quest’anno e farò anche qualche intervento con gli altri giocatori. Per quanto riguarda il lavoro con lui si tratta di fare un intervento personalizzato sul tipo di giocatore e sul tipo di gioco. Bisogna studiare una preparazione adatta, dal suo tipo di rincorsa al suo modo di battere, considerando eventuali acciacchi pregressi. Sono mesi che ci stiamo preparando perché si tratta di un percorso lungo e faticoso, basti pensare che è da novembre che abbiamo iniziato la preparazione per il campionato 2021. Tra le altre cose, ci stiamo occupando di potenziamento, prevenzione, mobilità, forza e tenuta della spalla. Lui è un atleta che investe molto sulla preparazione fisica perché si rende conto di quanto possa far rendere più degli altri ed, essendo un professionista, deve mantenere al meglio il proprio corpo”.

Ufficio Stampa Pallapugno Alba

Pietro Battaglia