SERIE A – Sfida godibile e combattuta al Mermet

Non ci sono sorprese nella super sfida e alla fine e vince Cortemilia, ma la quadretta albese riesce a giocare alla pari per quasi tutta la contesa e viene fuori un match equilibrato e godibile. C’era un pronostico secco in quanto sfida testa-coda, lo sviluppo del match può lasciare però soddisfatti in parte anche i padroni di casa.

La partita

In serata è ancora assente Rey per infortunio al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, al suo posto Patrik Secco. Immediato 0-1, ma Alba non vuole lasciare scappare gli avversari e impatta 1-1 dopo uno scambio prolungato. L’intra di Secco porta i suoi sul 15-0, poi Cortemilia si prende tutti i quindici seguenti e torna avanti (1-2) con punto direttamente dalla battuta. Si va ai vantaggi nel parziale successivo e i biancorossi riescono a incassare la nuova parità: 2-2! A ruota, la Pallapugno Albeisa piazza anche la zampata del sorpasso e si issa sul 3-2 e nel sesto parziale va a guidare 40-30. I locali hanno un paio di chance per portarsi incredibilmente sul 4-2, ma l’illusione è spenta dal 3-3 firmato dagli ospiti. I rimpianti albesi si rafforzano ancora quando si va alla caccia unica con un’ottima caccia da poter prendere. Dalla battuta, però, Vacchetto trova la “pupa” e la beffa è servita, nessun giocatore di casa può arrivare sul pallone ed è sorpasso sul 3-4. Nella fase migliore della propria partita, Alba sembrava poter portarsi avanti e forse lo avrebbe meritato, ma si trova invece a rincorrere. Il colpo da incassare è duro e Cortemilia allunga: 3-5 all’intervallo.

La Pallapugno Albeisa tuttavia si ricompatta e va a prendersi il gioco seguente, che sembrava indirizzarsi verso gli ospiti (4-5). La Marchisio Nocciole si stacca nuovamente e trova il +3 (4-7). La gara sembra ormai compromessa, nuovamente comunque i biancorossi trovano il guizzo per tenere aperta la contesa (5-7). I due giochi conclusivi, tuttavia, sono un nuovo acuto ospite: la gara finisce 5-8.

Nessuna sorpresa, come detto, nel risultato. Ad ogni modo la Pallapugno Albeisa ha giocato alla pari con la squadra più forte del campionato e può provare a prendere un granello di fiducia anche dalla prestazione di questa sera. Quel granello servirà per iniziare a costruire una strada nuova da qui in avanti. Ora è tempo di playout ed è tempo di invertire la rotta della stagione!

Ufficio Stampa Pallapugno Alba

Pietro Battaglia